FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Persone di cui avere seriamente paura a trovarsele davanti....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Persone di cui avere seriamente paura a trovarsele davanti....   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Persone di cui avere seriamente paura a trovarsele davanti....
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-04-2003 16:59  
Tralasciando i commenti degli autori dell'articolo, direi che i dialoghi raccolti siano un ottimo documento.
Onestamente anch'io non vedevo in quel Cristo una figura troppo positiva.
Dico grazie a questi fanatici e a seanma per avermi fatto leggere qualcosa di interessante e che conferma certe mie ormai vecchie impressioni
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-04-2003 17:06  
quote:
In data 2003-04-22 16:59, gatsby scrive:
Tralasciando i commenti degli autori dell'articolo, direi che i dialoghi raccolti siano un ottimo documento.
Onestamente anch'io non vedevo in quel Cristo una figura troppo positiva.
Dico grazie a questi fanatici e a seanma per avermi fatto leggere qualcosa di interessante e che conferma certe mie ormai vecchie impressioni


ossia?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 22-04-2003 18:03  
Io sono atea, ma al di là di questo credo ke ki ha scritto quelle cose abbia qualke aspetto fanatico.
Persino il nostro parroco ha raccomandato hai ragazzi del catekismo di vedere Jesus Crist Superstar per imparare, a suon di musica, la vita di Gesù.
Ke la figura di Gesù, nel film, sia 1 pò sminuita è vero...ma addirittura paragonarla a Satana!!!!!!!!
Cerkiamo di non ridurci come i fondamentalisti islamici, pronti a vedere il demonio ovunque!
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 22-04-2003 18:50  
quote:
che cosa di preciso? Sai te lo chiedo per non cadere nel qualunquismo...



Dunque partendo dal fatto che mi dissocio dal tono usato in quel sito e da certe affermazioni ridicole tipo "Cristo viene rapresentato come un uomo immorale" oppure " é una bestemmia contro Die e Gesù Cristo" è vero che pur essendo un ottimo musical rappresenta la vita di Cristo con una certa superficialità e una certa " non conoscenza dell'argomento vita di gesù", ora mi perdonerai ma sono anni che non lo rivedo e non lo ricordo alla perfezione, però è una dato di fatto che nel corso degli anni molti registi hanno voluto " umanizzare" per forza Cristo, anche trasgredendo e riportando liberamente fatti di cui non abbiamo prove ( come ad esempio L'utima tentazione di Cristo di Scorzese). Dei vangeli invece è stata comprovata l'autenticità, come documenti storici s'intende. Per quanto riguarda la figura del Crito come figlio di Dio, bè o ci credi o non ci credi, comunque io da credente posso anche dissociarmi da certe libertà narrative che si trovano in alcune opere tra cui Jusus Christ Superstar, senza per questo dover per forza essere tacciata di bigottismo o quant'altro, del resto ognuno ha le sue convinzioni e non si può sempre dire che ci è credente è un cacacazzi intollerante, bigotto e col paraocchi, perchè non è assolutamente vero, come non è vero che tutti i preti trombano con le monache, che i frati sono pedofili, che il Papa è un riccone e un pappone ecc....
Il mio punto di riferimento religioso è S Francesco e sfido chiunque a contestarlo, ancora oggi ci sono migliaia di preti e suore che fanno i missionari che muoiono per aiutare glia altri e il Papa attualmente in carica mi sembra una degnissima persona che si è sbattuto parecchio pe i diritti umani.
Ovviamente i Preti e il clero in genere sono uomini , non divinità, e come tali c'è il buono e il cattivo, l'onesto e il disonesto, ma fare sempre e comunque di tutt'erba un fascio non mi pare il caso.
Sono stata esaustiva Xander? Se hai ancora qualcosa da chiarire chiedi pure .
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-04-2003 19:21  
quote:
In data 2003-04-22 18:50, MikesAngel scrive:
quote:
che cosa di preciso? Sai te lo chiedo per non cadere nel qualunquismo...



Dunque partendo dal fatto che mi dissocio dal tono usato in quel sito e da certe affermazioni ridicole tipo "Cristo viene rapresentato come un uomo immorale" oppure " é una bestemmia contro Die e Gesù Cristo" è vero che pur essendo un ottimo musical rappresenta la vita di Cristo con una certa superficialità e una certa " non conoscenza dell'argomento vita di gesù", ora mi perdonerai ma sono anni che non lo rivedo e non lo ricordo alla perfezione, però è una dato di fatto che nel corso degli anni molti registi hanno voluto " umanizzare" per forza Cristo, anche trasgredendo e riportando liberamente fatti di cui non abbiamo prove ( come ad esempio L'utima tentazione di Cristo di Scorzese). Dei vangeli invece è stata comprovata l'autenticità, come documenti storici s'intende. Per quanto riguarda la figura del Crito come figlio di Dio, bè o ci credi o non ci credi, comunque io da credente posso anche dissociarmi da certe libertà narrative che si trovano in alcune opere tra cui Jusus Christ Superstar, senza per questo dover per forza essere tacciata di bigottismo o quant'altro, del resto ognuno ha le sue convinzioni e non si può sempre dire che ci è credente è un cacacazzi intollerante, bigotto e col paraocchi, perchè non è assolutamente vero, come non è vero che tutti i preti trombano con le monache, che i frati sono pedofili, che il Papa è un riccone e un pappone ecc....
Il mio punto di riferimento religioso è S Francesco e sfido chiunque a contestarlo, ancora oggi ci sono migliaia di preti e suore che fanno i missionari che muoiono per aiutare glia altri e il Papa attualmente in carica mi sembra una degnissima persona che si è sbattuto parecchio pe i diritti umani.
Ovviamente i Preti e il clero in genere sono uomini , non divinità, e come tali c'è il buono e il cattivo, l'onesto e il disonesto, ma fare sempre e comunque di tutt'erba un fascio non mi pare il caso.
Sono stata esaustiva Xander? Se hai ancora qualcosa da chiarire chiedi pure .


Veramente un ottimo intervento.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 22-04-2003 22:54  
quote:
In data 2003-04-20 17:26, seanma scrive:

fatico a comprenderti.Prima dici che "quelli che stanno in alto sono intelligenti e poi dici che non "fanno religione"?E chi la farebbe ?noi?Miss ha ragione:pianmtiamola di fare i qualunquisti anticlericali.

[/quote]
hai difficoltà perchè, per te, c'è davanti solo quello che credi, non esistono altre opinioni!! o le persone la pensano come te, oppure vanno fucilate (o quasi)!!
non è detto che perchè sono intelligenti (quelli che stanno in alto) fanno religione!! dove sta scritto?? usano la loro intelligenza per fare politica!! e io nn la pianto di fare la qualunquista anticlericale
(pure questo mi devo appioppare)!! devi rispettare le opinioni che per FORTUNA sono diverse dalle tue!!! mettiti in testa che sei un ragazzino e che ancora devi crescere!! devi essere EDUCATO con chi ha idee diverse dalle tue!!! il mondo è bello perchè è vario!!!
poi mi devi spiegare il perchè quello che dici tu è giusto e quello che dicono gli altri no!!! tu mi vuoi dire che senza un parroco, vescovo o papa la religione non esiste o non si può fare?????
ma va laaaaaaaa
per favore.........




_________________
"La crudeltà può fare gravi danni. La sua crudeltà può anche annientare la mia vita, ma mai uccidere il mio amore..."

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 22-04-2003 alle 22:57 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 22-04-2003 alle 23:04 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-04-2003 23:10  
quote:
In data 2003-04-22 17:06, seanma scrive:
quote:
In data 2003-04-22 16:59, gatsby scrive:
Tralasciando i commenti degli autori dell'articolo, direi che i dialoghi raccolti siano un ottimo documento.
Onestamente anch'io non vedevo in quel Cristo una figura troppo positiva.
Dico grazie a questi fanatici e a seanma per avermi fatto leggere qualcosa di interessante e che conferma certe mie ormai vecchie impressioni


ossia?



Ossia l'argomento è interessante al di là dei commenti fanatici
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 23-04-2003 00:33  
Sono ritornato al link di seanma per rileggermi la recensione di jcs.
Il punto che vorrei sottolineare è chiedersi se gli autori dell'opera rock volessero rappresentare realmente la vita di gesù (cioè quello dei vangeli) oppure si siano presi qualche libertà. Ovviamente si propende di più per questa seconda ipotesi, lo ammette lo stesso "fanatico" recensore (faccio notare le virgolette per evitare ogni tipo di polemica) usando il termine un po' troppo forte "ripudiare il Gesù dei vangelo".
Temo che il tono della recensione suddetta scaturisca tutto da questo equivoco: tim rice non intendeva dare una versione fedele del cristo.
Io sono credente, non praticante,e sinceramente ho amato molto Jesus Christ superstar, fin dalla prima volta che l'ho visto. Non l'ho mai ritenuto offensivo (forse non sono un vero credente, non lo so) e se come ho letto ci sono dei parroci che lo consigliano non ci vedo niente di male, sta poi a ciascuno approfondire certe tematiche in linea con le sue idee e i suoi interessi: se incuriosito dal film un ragazzo volesse saperne di più sull'argomento potrebbe passare alla Bibbia e a testi più impegnati,perchè no.
La spettacolarizzazione (nel senso più nobile del termine) di JCS è essenziale per appassionare lo spettatore, per renderlo partecipe (e in un musical è importante), ovvio quindi che ci si prenda qualche licenza, altrimenti probabilmente sarebbero grandi sbadigli: ripeto sono credente e non voglio essere irrispettoso, però me le ricordo le soporifere ore di religione a scuola!
Il problema è l'applicazione stretta dei principi del cattolicesimo ad ogni aspetto della realtà che spesso non porta ad una lettura critica degli eventi (libro,film,musica o quant'altro), ma conduce invece a tentazioni censorie oppure alla demonizzazione di un qualsiasi prodotto culturale. Tanto per non restare nel mondo dell'astratto, ricordo che non molto tempo fa nella pagina di televideo dedicata ai film c'era a piè pagina il commento del Cei (cioè i vescovi), bè ricordo che pochissimi film ricevevano giudizi positivi (anzi penso di non ricordarne proprio nessuno).
Concludo con una domanda rivolta a cattolici praticanti: avete visto JCS? Siete rimasti scandalizzati? la vostra fede ha vacillato e siete caduti in tentazione?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Messaggi: 7725
Da: Firenze (FI)
Inviato: 23-04-2003 09:33  
Sì ho visto JCS, la mia fede non ha vacillato(vacilla già per conto proprio)non mi sono affatto scandalizzata, non mi scandalizzo mai, casomai mi irrito, ma non è questo il caso.


PS comunque è strano che Cinefila da area ascolti i consigli del parroco... ummmm brava dimostra larghezza di vedute.
_________________
"... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..."

  Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 23-04-2003 10:56  
quote:
In data 2003-04-22 22:54, mulaky scrive:
quote:
In data 2003-04-20 17:26, seanma scrive:

fatico a comprenderti.Prima dici che "quelli che stanno in alto sono intelligenti e poi dici che non "fanno religione"?E chi la farebbe ?noi?Miss ha ragione:pianmtiamola di fare i qualunquisti anticlericali.



hai difficoltà perchè, per te, c'è davanti solo quello che credi, non esistono altre opinioni!! o le persone la pensano come te, oppure vanno fucilate (o quasi)!!
non è detto che perchè sono intelligenti (quelli che stanno in alto) fanno religione!! dove sta scritto?? usano la loro intelligenza per fare politica!! e io nn la pianto di fare la qualunquista anticlericale
(pure questo mi devo appioppare)!! devi rispettare le opinioni che per FORTUNA sono diverse dalle tue!!! mettiti in testa che sei un ragazzino e che ancora devi crescere!! devi essere EDUCATO con chi ha idee diverse dalle tue!!! il mondo è bello perchè è vario!!!
poi mi devi spiegare il perchè quello che dici tu è giusto e quello che dicono gli altri no!!! tu mi vuoi dire che senza un parroco, vescovo o papa la religione non esiste o non si può fare?????
ma va laaaaaaaa
per favore.........




_________________
"La crudeltà può fare gravi danni. La sua crudeltà può anche annientare la mia vita, ma mai uccidere il mio amore..."

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 22-04-2003 alle 22:57 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 22-04-2003 alle 23:04 ]
[/quote]ma io non sto insultando proprio nessun opinione!!!!non avevo proprio capito! e poi cosa vuol dire "non fanno religione"????

come vedi,tu non sei certo meglio di me in quanto a tolleranza....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-04-2003 13:12  
senti ciccio,
io sono tollerante e tu fai finta di non capire!!
non sono io quella persona che sputa veleno sulle opinioni altrui!!! tu l'hai fatto tante volte, in vari post!!

e tanto per farti capire "non fanno religione" è italiano e significa proprio quello che si capisce!! ma evidentemente tu hai avuto pessimi maestri/prof. di italiano, oppure hai un altro concetto di "religione" diverso dal mio...

io sono intollerante perchè ti ho messo davanti la mia realtà (che, fra l'altro, è anche la realtà di qualcun'altro a questo mondo)?? mica sono intollerante per questo!! ti ho detto di sparare alla chiesa?? non mi pare!! E' una mia opionione e per la devi rispettare, anche se non ti piace e non la condividi!! o forse tu intedevi che io sono intollerante con te? forse è perchè ti ho detto la verità circa il tuo comportamento e che DEVI essere EDUCATO???
dai seanma diventa meno acido e più tollerante, altrimenti chi ti legge potrebbe pensare che ancora non ti è passata la rabbia per non essere moderatore...

detto questo di saluto
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 23-04-2003 13:20  
quote:
In data 2003-04-23 13:12, mulaky scrive:
senti ciccio,
io sono tollerante e tu fai finta di non capire!!
non sono io quella persona che sputa veleno sulle opinioni altrui!!! tu l'hai fatto tante volte, in vari post!!

e tanto per farti capire "non fanno religione" è italiano e significa proprio quello che si capisce!! ma evidentemente tu hai avuto pessimi maestri/prof. di italiano, oppure hai un altro concetto di "religione" diverso dal mio...

io sono intollerante perchè ti ho messo davanti la mia realtà (che, fra l'altro, è anche la realtà di qualcun'altro a questo mondo)?? mica sono intollerante per questo!! ti ho detto di sparare alla chiesa?? non mi pare!! E' una mia opionione e per la devi rispettare, anche se non ti piace e non la condividi!! o forse tu intedevi che io sono intollerante con te? forse è perchè ti ho detto la verità circa il tuo comportamento e che DEVI essere EDUCATO???
dai seanma diventa meno acido e più tollerante, altrimenti chi ti legge potrebbe pensare che ancora non ti è passata la rabbia per non essere moderatore...

detto questo di saluto


lasciando perdere le questioni personali..."fare religione"non vuol dire proprio nulla!!!usa altre parole per spiegarti....anzi,facciamo che ti rileggo...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 23-04-2003 13:24  
ora ho capito...e rimango davvero allibito dalla tua ottusità e il tuo,mi dispiace ripeterlo,qualunquismo.Come puoi affermare che tutti(papi,vescovi,ecc)non professano la religione???e allora chi la fa se non loro????
ah..rileggi sul dizionario il significato di "ideologia"...non si addice proprio a qualsiasi religione..anzi ne rappresenta l'opposto...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-04-2003 13:27  
rileggi che è meglio
e magari mi spieghi tu cosa vuol dire per te fare religione!!
forse è meglio spostarci in pvt
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 23-04-2003 13:45  
quote:
In data 2003-04-23 13:24, seanma scrive:
ora ho capito...e rimango davvero allibito dalla tua ottusità e il tuo,mi dispiace ripeterlo,qualunquismo.Come puoi affermare che tutti(papi,vescovi,ecc)non professano la religione???e allora chi la fa se non loro????
ah..rileggi sul dizionario il significato di "ideologia"...non si addice proprio a qualsiasi religione..anzi ne rappresenta l'opposto...



allora:
1) se hai problemi alla vista dimmelo...
2) leggi meglio, o fatti spiegare cosa c'è scritto se non capisci
3) dove avrei scritto tutti(papi,vescovi,ecc)non professano la religione?? mi riferisco a TUTTI...non l'ho usato
4) ottuso è un aggettivo che sta bene a te, forse, ma di sicuro non può riferirsi alla mia persona
5) la religione non la fanno i "capi", ma il popolo. se non ci fosse il popolo non ci sarebbero i capi
6) religione = complesso di credenze e di atti di culto che esprime il riconoscimento da parte dell'uomo di un ordine superiore, in partic. della divinità, intesa per lo più come creatrice, reggitrice e fine supremo dell'universo.........(estens.) sentimento profondo di riverenza e di devozione per qualcuno o qualcosa e il conseguente comportamento di coerente rispetto; culto.....
7) ideologia= complesso di credenze e di valori propri di un gruppo sociale, di un popolo o un paese
8 )qualunquismo= movimento politico italiano dei primi anni del secondo dopoguerra, polemico nei confronti della democrazia, del regime partitico, di ogni ideologia; (estens.) atteggiamento di indifferenza o sfiducia nei confronti della politica e del sistema dei partiti, che si manifesta in prese di posizioni semplicistiche nei confronti dello stato o del governo....
9)se non ci credi o per ulteriori chiarimenti vai su http://www.piazzadante.it/html/utet.qws

_________________
"La crudeltà può fare gravi danni. La sua crudeltà può anche annientare la mia vita, ma mai uccidere il mio amore..."

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 23-04-2003 alle 13:47 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128245 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: